domenica 27 gennaio 2008

Queyras

Il Queyras sotto la neve (Foto Paolo Albertini)

La Guide du Routard parla di colpo di fulmine, e secondo me non siamo lontani dal vero, chi c’è stato resta affascinato da questo luogo incontaminato e selvaggio che si trova appena al di là del Monviso, oltre il confine tra Italia e Francia.
Regione poverissima ed isolata fino a poche decine di anni fa, il Queyras è diventato ora parco regionale con l’obiettivo di preservare la fauna e la flora ma anche il patrimonio culturale della vallata, chiusa alla base da una gola quasi inaccessibile che ha impedito la realizzazione di una strada fino all’inizio del secolo scorso.
D’inverno l’unico accesso dall’Italia è attraverso Briancon e Guillestre, mentre d’estate si può arrivare qui anche attraverso i leggendari colli dell’Izoard e dell’Agnello. Bellissimi e intatti i villaggi, tra i quali i famosi Saint Veran, Molines, Arvieux e Ceillac.
L’accoglienza è ottima, e numerose sono le opportunità per vivere la natura: bellissime passeggiate in estate ed autunno, e grandi opportunità per racchette, fondo e sci alpinismo in inverno.
Internet: http://www.queyras.com
Per dormire: ottimo il servizio di prenotazione on line accessibile direttamente dal sito del Queyras, che verifica in diretta le disponibilità presso i diversi affittuari. I prezzi sono buoni, e, pubblicità del sottoscritto a parte, decisamente competitivi rispetto all’Italia. Per accedervi direttamente il link è: http://www.guiltour.com

Ecco alcuni link interessanti ai post che ho dedicato alla vacanza in Queyras dal 29 dicembre 2007 al 5 gennaio 2008.
Gite con le racchette:
- Chalets du Clapeyto (in assoluto la gita più bella!)
- Pré Premier
- Lac de la Roue e Belvederes du Queyras
- Colle dell’Izoard
- Casse Deserte

Altri luoghi da non perdere:
- una visita a Saint Veran (ma non solo: ogni villaggio è un piccolo gioiello)
- una mangiata da “La Gratinée” sempre a Saint Veran
- un souvenir in legno da Les Jouets du Queyras a La Chalp di Arvieux
- il pane fresco e i dolci dalla pasticceria La Roche di Arvieux - Ville.