giovedì 13 settembre 2007

L'Isola di Giannutri

Cala Spalmatoio, il porto dell'isola di Giannutri (Foto Paolo Albertini)

L'isola di Giannutri è situata nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, a poca distanza dall'Argentario. Ci siamo stati in uno splendido weekend di maggio, quasi per caso perchè inizialmente la nostra meta era l'isola del Giglio.
La bellezza di quest'isola è data dal suo paesaggio selvaggio, con acque pulitissime che vanno dal verde al turchese, e soprattutto dalla totale assenza di auto.
Molto piccola, è possibile visitarla a piedi su comodi sentieri che si affacciano sulle numerose calette: le uniche due balneabili sono Cala Spalmatoio (dove attracca il traghetto) e Cala Maestra. Assolutamente consigliabile la passeggiata fino al molo e ai Grottoni, scogliere a picco sul mare sul lato opposto dell'isola.
La partenza per l'isola è con il battello da Porto Santo Stefano, sull'Argentario (provincia di Grosseto, Toscana), e richiede circa un'ora e mezza di viaggio.
Una giornata è stata sufficiente per una prima visita in questa isola, dove penso di avere visto uno dei mari più belli in assoluto.
Magari stando lì una settimana ci si stufa un pò, ma la pace e il relax sono garantiti...
Vai alla fotogallery