martedì 11 marzo 2008

Montagne Seu

Montagne Seu (Foto Paolo Albertini)

Località di partenza: Sauze d’Oulx, frazione Monfol
Quota partenza: metri 1666
Quota arrivo: metri 1770
Dislivello complessivo: circa 400 metri
Difficoltà : MS
Categoria : racchette da neve
Gita effettuata il: 15 febbraio 2008

Come arrivare a Monfol
Monfol è una bella borgata situata ai margini del Gran Bosco di Salbertrand, in alta Valle di Susa. Per arrivarci occorre raggiungere Oulx e da lì seguire le indicazioni per Sauze d'Oulx. Arrivati in paese si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Monfol, che si raggiunge seguendo una stradina asfaltata che sale nel bosco

Descrizione dell'itinerario
Il percorso è interamente nel bosco e inizia all'uscita dalla borgata di Monfol. In base alla neve nella prima parte si può seguire indifferentemente la stradina militare che entra nel Gran Bosco, o prendere il sentiero numero 6 che taglia il primo tornante (consigliabile, ma esposto al sole per cui con meno neve o addirittura il prato...).
La salita è moderata e permette di godere di bei panorami sulla Grande Hoche, il Seguret, il massiccio del Sommeiller e il Niblé. In circa 40 minuti si arriva a un bivio dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Montagne Seu e rifugio Arlaud e lasciando la deviazione per l'Assietta e il Col Basset. Il percorso continua pianeggiante nel bosco fino ad un'ultima discesa di circa 20 minuti fino alla borgata di Montagne Seu. Da Monfol fino a qui il tempo è di circa 1 ora e 30. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso e richiede lo stesso tempo.

Commento
Ottima gita per iniziare a usare le racchette, l'escursione a Montagne Seu è sicuramente alla portata di tutti e permette di conoscere il Gran Bosco di Salbertrand, riserva naturale dove vivono numerosi cervi e caprioli.