giovedì 23 agosto 2007

Colli di Cialdoletta e di Neraissa

La borgata di Sant'Anna e il monte Nebius (foto Paolo Albertini)

Quota partenza (m.): 1180
quota vetta (m.): 2015
dislivello complessivo (m.): 835
difficoltà: E
categoria: escursionismo
località partenza: Sambuco (Piemonte)
punti appoggio: Osteria della Pace - Sambuco
gita effettuata il: novembre 2006

Note: Splendida gita da effettuarsi anche in autunno, con bei panorami sul Monte Bersaio e sul Monte Nebius. Un grazie per l'ottimo suggerimento a Bartolo e ai ragazzi dell'Osteria della Pace che ci hanno suggerito l'itinerario

Descrizione:Lasciata l'auto in centro a Sambuco si prosegue per qualche minuto seguendo il consueto itinerario di salita al monte Bersaio, che sale lungo il vallone della Madonna.Al ponte girare a destra, seguendo le indicazioni per il colle di Neraissa, e imboccare la ripida sterrata che sale in direzione della pittoresca borgata di Sant'Anna (mt.1420), da cui si gode di una bella vista sulla valle e sui soprastanti monti Bersaio e Nebius, in ambiente dolomitico. Da Sambuco a qui circa 40 minuti di marcia.Dalla chiesina al centro della borgata tralasciare il sentiero di destra per il vallone di Neraissa, e proseguire a sinistra della fontana, seguendo le indicazioni Colle di Neraissa - Rampidoc.Il sentiero è stato ritracciato di recente, e sale a svolte regolari prima nel bosco e poi in mezzo a larici ed abeti fino al colle Cialdoletta (1755m - 1 ora da Sant'Anna, 1 ora e 40 da Sambuco).Per chi non vuole proseguire la gita questa è senz'altro un'ottima meta.Dal Colle si prosegue a mezza costa su una zona franosa, lungo la quale il sentiero è stato ritracciato e risistemato ottimamente, e si giunge in direzione del colle di Neraissa, cui si giunge in altri 50 minuti. (tempo totale da Sambuco 2 ore e 30)

Web: la mia gita su Gulliver