mercoledì 16 gennaio 2008

Valle Stretta


Luci e ombre sulla Valle Stretta innevata (Foto Paolo Albertini)


Dove: Valle Stretta, sopra Bardonecchia ma già in territorio francese
quota partenza (m.): 1400
quota vetta (m.): 1770
difficoltà: MS
Categoria: Racchette da neve, sci da fondo
località di partenza: Pian del Colle
località di arrivo: Grange di Valle Stretta (lì sono sempre aperti il rifugio Re Magi e il rifugio III Alpini)
gita effettuata il 13 gennaio 2008

Come arrivare a Pian del Colle
Arrivati a Bardonecchia si seguono le indicazioni per il Melezet e il Colle della Scala, e dopo pochi km si arriva ad un parcheggio accanto ai campeggi di Pian del Colle

Descrizione dell'itinerario
L'itinerario è molto semplice, adatto ai principianti ed effettuabile comodamente anche senza racchette (a patto di seguire la pista da sci da fondo). Il percorso è molto bello e nonostante il freddo invernale (la Valle Stretta è proprio stretta...) consente di ammirare le pareti dolomitiche della valle (famosissima quella dei Militi) e di giungere nello splendido scenario delle Grange di Valle Stretta, ora ristrutturate e davvero da cartolina.
Dalla sbarra a Pian del Colle si inizia salire raggiungendo in pochi minuti il laghetto artificiale dopo il quale è possibile tagliare i tornanti della stradina con alcune scorciatoie (racchette da neve necessarie). Arrivati in cima alla salitella si inizia un lungo ripiano che porta alle grange di Valle Stretta e ai due rifugi. Gita molto carina, e ottimo test per le nuove racchette!
Il tempo da Pian del Colle ai rifugi è di circa 1,30-2 ore.