giovedì 17 gennaio 2008

Lago dell'Arpone

Salendo al Lago dell'Arpone (Foto Paolo Albertini)


Partenza: Bar Cenisio, Val Cenischia
Quota partenza : 1450 metri
Quota arrivo : 1800 metri
Dislivello : 350 metri
Categoria: Racchette da neve
Difficoltà: MS
Gita effettuata il : 8 gennaio 2008

Descrizione dell’itinerario
Da Susa si seguono le indicazioni per il Moncenisio e si prosegue fino a Bar Cenisio, dove si parcheggia l’auto appena usciti dal paese (in prossimità di un vecchio casotto che faceva da posto di frontiera).
Calzate le racchette si inizia a camminare lungo la vecchia stradina militare, che sale con belle vedute sul Rocciamelone e il gruppo dell’Orsiera.
Il bosco resta sempre molto fitto, e la strada vi si addentra seguendo il corso della vallata in direzione del colle del Moncenisio, fino a raggiungere il dosso in cui si trovano le baite e il lago dell’Arpone. Il tempo in salita da Bar Cenisio fino a qui è di circa 1 ora e 30. L’itinerario di ritorno è il medesimo e richiede circa 1 ora.

Commento
Bella passeggiata sulla neve priva di difficoltà e in un luogo al sicuro su pendii non troppo ripidi e all’interno del bosco. E’ una buona alternativa alla classica gita al lago del Moncenisio, e presenta come unico inconveniente il rischio di essere meno battuta (quindi assai più faticosa se si deve battere la traccia come capitato al sottoscritto a inizio gennaio). Il paesaggio al lago dell’Arpone è molto bello, e avendo un po’ di tempo si può proseguire oltre fino al Lago Rotirel (metri 1900), da cui ci si affaccia sulla zona del lago del Moncenisio (fino a qui circa 45 minuti dal lago dell’Arpone).