martedì 15 gennaio 2008

Alpe Colombino


Linee sulla neve all'Alpe Colombino (Foto Paolo Albertini)

Dove: Val Sangone, sopra Giaveno
quota partenza (m.): 1250
quota vetta (m.): 1850
difficoltà: MS
Categoria: Racchette da neve, Sci alpinismo
località di partenza: L'Aquila
località di arrivo: Alpe Colombino, ex-stazione della seggiovia
gita effettuata il 7 gennaio 2008

Come arrivare al parcheggio
Da Giaveno si seguono le indicazioni per L'Aquila e, dopo avere svoltato a sinistra a Ponte Pietra, si risale a tornanti fino a L'Aquila, toccando le borgate di Loiri e La Maddalena (circa 10 km dal centro di Giaveno)

Descrizione dell'itinerario
Dall'ampio piazzale si segue la stradina in direzione O che conduce in mezzacosta a un colletto. Seguendo ancora la strada o tenendo la linea spartiacque si supera un primo risalto e si arriva in prossimità delle vecchie piste da sci. Da qui si giunge in vista della ex-stazione di arrivo dell'Alpe Colombino che si raggiunge dopo un tratto un pò ripido (1857). Arrivare fino a qui richiede tra 1 ora e 30 e 2 ore di cammino, il percorso è facile e sempre molto battuto ma richiede allenamento visto che alcuni tratti sono un più faticosi.
Da consigliare per il ridotto rischio valanghe e per lo splendido panorama sulla pianura, a volte invisibile per il mare di nuvole sopra cui spesso capita di arrivare in vetta. In circa 45 minuti si può raggiungere la Punta dell'Aquila a quota 2115 metri.