martedì 9 settembre 2008

Colle di Esischie

La Rocca Parvo tra le nuvole, foto Paolo Albertini


Quota di partenza (m.): 1730
Quota della vetta (m.): 2370
Dislivello complessivo (m.): 750
Difficoltà: T a piedi, BS con sci e racchette
Esposizione: Est
Località partenza: Santuario di Castelmagno, alta Valle Grana
Gita effettuata nel maggio 2006
Categoria: escursionistica in estate, racchette da neve e sci alpinismo in inverno

Commento
Bella gita da effettuarsi prima che la strada del colle sia aperta alle auto, ovvero in tarda primavera oppure in inverno con le ciaspole e gli sci (condizioni della neve permettendo).
Il percorso è piacevole, con una bellissima vista sulle pareti dolomitiche della Rocca Parvo.

Come arrivare al Santuario di Castelmagno
Arrivati in provincia di Cuneo si seguono le indicazioni per la Val Grana e, superato il comune omonimo, si segue lungo la strada che percorre tutta la vallata fino al maestoso santuario di Castelmagno, dove si parcheggia l'auto.

Descrizione dell'itinerario
Dal Santuario di Castelmagno si segue la stradina per il Colle dei Morti e il Colle Fauniera, che costeggia a mezzacosta il fondovalle in direzione della Rocca Parvo. Arrivati vicini alle pareti dolomitiche della punta si superano due tornanti e si continua a salire in direzione del colle, in un paesaggio di alta montagna con pascoli e massi. Giunti al Rifugio Trofarello (privato, chiuso), si piega sulla destra e si risale l'ultimo tratto un po' più ripido che conduce al Colle d'Esischie (m. 2370, ore 2,30 circa). Da qui ci si affaccia sul vallone di Marmora (Val Maira) e sulle vette vicine alla Rocca la Meja.