mercoledì 10 settembre 2008

Gias Colomb

La testata del vallone di Monte Colomb, foto Paolo Albertini

Quota partenza (m.): 1250
Quota vetta (m.): 1450
Dislivello complessivo (m.): 200
Difficoltà: T
Località partenza: San Giacomo di Entracque (Cuneo)
Gita effettuata a maggio 2007
Punti d'appoggio: rifugio Pagarì

Commento
Piacevole passeggiata alla portata di tutti, da effettuarsi a fine primavera o in autunno per ammirare i bellissimi colori e i numerosi stambecchi.

Come arrivare a San Giacomo
Superata Cuneo si seguono le indicazioni per Borgo San Dalmazzo e la Valle Gesso. All'uscita da Borgo, si imbocca la Valle Gesso, che si risale fino all'abitato di Valdieri, oltre il quale la direzione è quella di Entracque. Prima di giungervi, si svolta a destra, seguendo la strada per San Giacomo ove si parcheggia l'auto.

Descrizione dell'itinerario
A San Giacomo ha origine una stradina asfaltata, con accesso permesso solo a piedi, che sale alle ex Palazzine di Caccia del re, 1250 metri (fontana).
La rotabile passa in mezzo alle palazzine, dove diviene sterrata, per risalire il Vallone di Monte Colomb. Con ampi tornanti si giunge al Gias dell'Aiera, 1345 m, ove si oltrepassa su ponte il torrente, che raccoglie le acque di diversi vallonetti.
Con larghe svolte, o con un paio di eventuali scorciatoie, si risale la costola che conduce al dosso di quota 1405 m (35 min.), ove termina il bosco e si lascia in alto alla propria sinistra una baita. Passato un piccolo rivo, si scende al verde pianoro di Prà del Rasour, 1395 m (40 min.).
Attraversato l'intero piano erboso, si giunge al Gias Sottano del Vei del Bouc, 1435 m (1 ora), con palina, ove sulla sinistra si trascura il sentiero che sale al Lago del Vei del Bouc.
L'ampio sentiero, che prosegue sulla destra, assume il nome di M13 e, attraversando il torrente su un ponticello in legno, si sposta sulla sinistra idrografica del vallone. e giunge in breve al Gias Colomb, 1445 m (1 ora 15 da San Giacomo).