martedì 8 luglio 2008

Località di partenza: Lago dell'Arpone
Località di arrivo: Lago Rotirel

Come arrivare al Lago dell'Arpone
Arrivati a Susa si segue la statale 25 in direzione del Colle del Moncenisio e della Francia, e in una decina di chilometri si arriva alla frazione Bar Cenisio. Appena usciti dal villaggio si giunge al vecchio posto di frontiera, e qui si svolta a sinistra per una stradina sterrata che sale tortuosa nel bosco (vedi anche l'itinerario con le racchette da neve per l'inverno). La strada, dal fondo a tratti sconnesso prosegue poi nel bosco fino a raggiungere il Lago dell'Arpone. Qui si può posteggiare l'auto.

Descrizione dell'itinerario
La passeggiata è molto tranquilla, e si svolge interamente su un'antica stradina militare (frequentata ahimé anche da qualche fuoristrada e moto da enduro sigh...). Nella parte iniziale si costeggia il lago dell'Arpone, e si inizia a salire nel bosco in mezzo a splendide distese di rododendri, che all'inizio dell'estate valgono senz'altro il viaggio. In circa 30 minuti si supera un primo risalto e si costeggia un laghetto, per poi proseguire in falsopiano fino al bel lago Rotirel. Da qui si gode una bella vista verso la diga e il lago del Moncenisio. Il tempo dal Lago dell'Arpone fino a qui è di circa 45 minuti.