mercoledì 28 novembre 2007

Cotolivier

Foto Paolo Albertini

Un video panoramico su You Tube


Dove: Valle di Susa, sopra Oulx
quota partenza (m.): 1650
quota vetta (m.): 2105
difficoltà: MS
Categoria: Racchette da neve, Sci alpinismo
località di partenza: Vazon
località di arrivo: Madonna del Cotolivier
gita effettuata il 25 novembre 2007

Come arrivare a Vazon:
Da Oulx si supera il ponte sulla Dora e seguendo le indicazioni per la Mad.na di Cotolivier si inizia a salire lungo la strada asfaltata fino all'abitato di Pierremenaud (1442 m) tralasciando la variante che si incontra in un tornante a sinistra che porta a Chateau Beaulard. Da qui la strada prosegue fino a raggiungere la bella borgata di Vazon - ultimo punto per rifornirsi di acqua - dove si parcheggia l'auto. In caso di neve alta e strada ghiacciata occorrerà lasciare l'auto a Oulx (contare tra le 2 ore e le 2 ore e mezza in più con la neve, se si sale fino a Pierremenaud circa 40 minuti in più).

Descrizione dell'itinerario
Premessa: l'itinerario più diretto per salire in punta è indicato con delle paline rosse (non sempre molto visibili) segnate con la lettera G. In alternativa si segue interamente la strada.
Messe le racchette ai piedi da Vazon si segue la stradina che sale nel bosco, che in alcuni punti punti può anche essere tagliata passando nei prati coperti di neve. Dopo circa 20 minuti conviene comunque seguire la traccia (indicazioni G in rosso) e iniziare a salire con pendenza più accentuata fino ad un ripiano molto panoramico, dal quale la vista spazia dal Vallonetto al Rocciamelone da un lato, e dai Monti della Luna al Gran Pic de Rochebrune e lo Chaberton dall'altro.
L'ultima erta porta sulla vetta del Cotolivier, dove è situata una piccola chiesina. Con neve fresca calcolare circa 1,45-2 ore da Vazon alla vetta.

Commento:
un ottimo inizio di stagione sulle racchette, speriamo che l'inverno del 2007 non sia anomalo come il precedente...partendo da Vazon la gita è facile e gratificante, ed ha il vantaggio di essere raggiungibile in poco tempo da Torino. Finita la camminata merita un'occhiata la borgata di Vazon, con alcune grange di altri tempi e un bel panorama (tra l'altro stanno per aprirvi un rifugio agriturismo)