giovedì 18 ottobre 2007
Eataly
Categoria: ristorante e negozio
Indirizzo: Via Nizza, 230 /14 (accanto al Lingotto) Torino
Telefono: +39 011 19 50 68 11
Prezzo: 25-30 Euro bevande comprese
Commento: Eataly è un grande mercato enogastronomico che è stato realizzato all'interno dell'ex stabilimento della Carpano a Torino, accanto al Lingotto.
L'ambiente è molto carino, ed è sicuramente lodevole la riqualificazione dell'ex fabbrica, che ha portato ad un risultato che è una via di mezzo tra il negozio, il ristorante e un mercato sul genere Porta Palazzo/Covent Garden in chiave moderna (e più chic).
All'interno i locali sono strutturati a stand, all'interno dei quali è possibile acquistare i prodotti: numerosi i prodotti di qualità, spesso appartenenti ai presidi Slow Food.
Noi abbiamo mangiato decisamente bene, a prezzi da ristorante tradizionale anche se in fin dei conti occorre andare a ordinare le pietanze come ad un self-service.
Allo stand della carne buona la battuta di fassone al coltello, ai primi davvero sfiziosa la crema di patate e zucchine, nei secondi di pesce abbastanza buono il pesce persico in crosta di patate.
Complessivamente penso sia una bella attrazione turistica per il rilancio della città, anche se come ristorante i prezzi sono un pò elevati per il servizio offerto. Spesso affollato per l'effetto novità, secondo me è consigliabile andarci in settimana perchè nei weekend temo sia un delirio.
Rapporto qualità/prezzo: 7
Accoglienza e simpatia: 7
Locali e ambiente: 8
Qualità dei piatti: 8
Qualità dei vini: N.G.
Tranquillità: 7
Web: il sito internet di Eataly