giovedì 17 luglio 2008

Le Chemin de Ronde

Il panorama sul massif des Cerces dal Chemin de Ronde, foto Paolo Albertini

Quota partenza (m.): 1750
Quota vetta (m.): 2448
Dislivello complessivo (m.): 700
Difficoltà: E
Località partenza: Pont du Rately, Nevache, Francia
Punto di appoggio: refuge du Ricou (privato)
Gita effettuata nel: autunno 2005

Commento
Il giro del Chemin de Ronde è una delle mie gite preferite, ed è uno dei tanti luoghi incantati nella valle della Clarée, sopra Nevache. Si tratta di un percorso molto panoramico che si svolge su un bel sentiero-balcone su tutta l'alta valle. Volendo si può salire ai due laghi Laramon e du Serpent, allungando il percorso di un'oretta abbondante.

Come arrivare al pont du Rately
Il percorso più comodo per arrivare a Nevache dall'Italia è passando da Bardonecchia e dal bellissimo colle della Scala. Da qui si scende a Nevache e si risale in auto verso l'alta valle. In circa 2 km si arriva a due chiesine (appena prima del pont du Rately), dove si lascia l'auto.



Il percorso del Chemin de Ronde è evidenziato in rosso


Descrizione dell'itinerario
Superata la seconda chiesina si svolta a destra (cartello indicatore) e si inizia a salire a tornanti tra pascoli e larici fino alla baita di Biaune (metri 2027), che si lascia sulla destra per raggiungere in breve l'inizio del Chemin de Ronde, a quota 2150 metri (circa un'ora dal parcheggio).
Da qui il percorso è fantastico e assolutamente riposante, con una vista magnifica sulle casette del fondovalle e sulle guglie dolomitiche che dominano l'alta valle della Clarée. In circa 45 minuti di falsopiano si arriva ad un bivio. Da qui svoltando a destra si sale in 15 minuti al lac Laramon (metri 2359), e in altri 25 al lac du Serpent (metri 2448). La deviazione è quasi d'obbligo, già dal primo lago si vedono i bellisimi 4000 del gruppo des Ecrins specchiarsi nelle acque.
Ridiscesi all'incrocio si scende in direzione del refuge du Ricou, dal quale si prosegue in direzione di Fontcouverte (meta di splendide gite anche in inverno).
Il tratto finale fino alle chiesine e al pont du Rately si può fare sia sulla stradina che segue il fondovalle (trafficata in piena estate) che su sentiero, sul lato opposto della valle. In questo caso si giungerà al pont du Rately vero e proprio, da dove occorre poi risalire in 5-10 minuti al parcheggio presso le chiesine.
L'anello completo richiede circa 5 ore andata e ritorno, che si riducono a 4 evitando la salita a lac Laramon e lac du Serpent.