venerdì 24 agosto 2007

The Constant Gardener

The Constant Gardener è un bellissimo film sull'Africa, drammatico, triste, ma senz'altro da vedere.
Il film è una denuncia contro le multinazionali farmaceutiche, e dà una cruda visione della drammatica situazione dell'Africa e degli abusi delle multinazionali farmaceutiche.
Bellissima la fotografia.

Tra i premi ricevuti:
- GOLDEN GLOBE 2006 A RACHEL WEISZ COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.
- OSCAR 2006: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (RACHEL WEISZ). ALTRE NOMINATIONS: MIGLIOR SCENENGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIOR MONTAGGIO E MIGLIOR COLONNA SONORA.

Alcune recensioni:
"Girato con qualche sovrabbondanza, ma con un'ambientazione dal vero che in una sola panoramica abbraccia i verdi campi da golf dei britannici e le baraccopoli dei dannati della terra, il film di Meirelles è l'unico che abbia coinvolto emotivamente il pubblico alla pari con il favorito 'Good Nighit, and Good Luck'. Basterà per contendergli il Leone?." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 10 settembre 2005)
"Adattando il gran romanzo di Le Carrè (Mondadori), il brasiliano Meirelles intreccia con molta abilità epoche e livelli narrativi come già faceva in 'City of God'. Lo stupore e il dolore privati di Ralph Fiennes aggiungono concretezza personale all'indignazione per gli abusi delle multinazionali, sostenute dall'alto in Africa come in Europa. Il prima e il dopo-delitto si mescolano trascinati da un flusso di immagini sempre molto seducenti che fondono l'effetto-verità di riprese mobilissime, stile documentario, a un senso smagliante dei colori. Morale: l'Africa non è mai stata più bella e più atroce. Un occhio alla denuncia, uno allo spettacolo (la moglie è l'incantevole Rachel Weisz) , 'The Constant Gardener' è solo un film di genere . Ma nel suo genere è raro trovare di meglio." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 3 marzo 2006).

Sito del film: http://www.theconstantgardener.com/