sabato 25 ottobre 2008

Grange Chabaud

Autunno in Valle Thures, foto Paolo Albertini
Quota partenza (m.): m1667
Quota vetta (m.): 1950
Dislivello complessivo (m.): 400
Difficoltà: T
Località partenza: Thures, alta valle Susa (Torino)
Gita effettuata nell'autunno 2007

Come arrivare a Thures
Raggiunta l'alta valle di Susa si seguono le indicazioni per Cesana, da cui si prosegue prima per Bousson e poi per Thures. Il posteggio per lasciare l'auto è all'inizio della borgata.

Descrizione dell'itinerario
L'itinerario inizia nella borgata di Thures (consiglio di evitare la stradina in basso, molto meno panoramica), dove è possibile rifornirsi di acqua alla fontana. Superate le case si risale su sentiero in direzione della Cima del Bosco (bellissima gita sulla neve) fino a reincontrare dopo pochi minuti la sterrata che passa sopra le case.
Da qui percorso prosegue con pendenza moderata, e tocca le scenografiche borgate di Thures Gorlier, Champ Quartier e Lause, alcune delle quali con delle antiche grange in stile Queyras ristrutturate davvero bene.
Giunti all'ultima borgata si scende di un centinaio di metri di dislivello fino a Ruilles. Qui si attraversa il ponte e si imbocca la stradina che sale a comode svolte sul versante opposto del vallone di Thures, per risalire nel bosco fino alla radura dove sono situate le Grange Chabaud.
Il tempo da Thures fino a qui è di circa 1 ora e 30, 1 ora e 45.
La gita è semplice, interamente su stradina ed effettuabile sia a piedi (bellissima con i colori autunnali) che con le racchette nella stagione invernale.