venerdì 1 agosto 2008

Lac Blanc della Vanoise

Il lac Blanc e la Dent Parrachée (foto Paolo Albertini)

Quota partenza (m.): 2307
Quota vetta (m.): 2246
Dislivello complessivo (m.): 200
Difficoltà: T
Località partenza: parking de Bellecombe, parco nazionale della Vanoise
Gita effettuata nel settembre 2005

Come arrivare a Bellecombe
Arrivando dall'Italia si percorre la val di Susa e si segue la statale 25 fino al Colle del Moncenisio. Da qui si scende nella bellissima valle dell'Arc, e arrivati a Lanslebourg si scende in direzione di Termignon. Poco prima dell'ingresso in paese si svolta a destra e si sale in direzione di Bellecombe, porta di ingresso al Parco Nazionale della Vanoise. Per andare al rifugio ci sono due itinerari: consiglio quello da Bellecombe, più rilassante (l'alternativa è fermarsi circa 2 km prima di Bellecombe e seguire le indicazioni per il rifugio del Lac Blanc),

Descrizione dell'itinerario
Lasciata l'auto al parcheggio si seguono le indicazioni per il rifugio del Lac Blanc e si svolta subito a sinistra su una stradina sterrata. Il percorso sale comodamente in mezzo ai pascoli, e superato un colletto prosegue il leggera discesa fino a raggiungere il rifugio del Lac Blanc. Da qui il panorama si apre sulla Maurienne e sulla grande Dent Parrachée, una delle montagne-simbolo del massiccio della Vanoise. Arrivati al rifugio il lago è ben visibile, e lo si raggiunge in circa 15 minuti di cammino. Il tempo complessivo da Bellecombe al lago è di circa 50 minuti all'andata, una decina in più il ritorno visto che occorre risalire

Commento
Gita molto facile e adatta a tutti. Molto belli il lago e il panorama sulla Dent Parrachée, che valgono davvero il viaggio dall'Italia, magari per qualche giorno di gite ed escursioni nel parco nazionale della Vanoise.