mercoledì 13 febbraio 2008

Chalets di Fontcouverte

L'alta valle della Clarée sotto la neve (Foto Paolo Albertini)

Partenza: Nevache, alta Valle della Clarée, Hautes Alpes, Francia
Quota partenza: 1550 metri
Quota arrivo: 1850 metri
Dislivello: 300 metri
Categoria: Racchette da neve, sci da fondo
Difficoltà: MS
Gita effettuata il : 9 febbraio 2008 (vedi fotogallery)

Come arrivare a Nevache
Per chi arriva dall'Italia il percorso obbligato in inverno è attraverso l'alta valle di Susa e il colle del Monginevro, oltre il quale si scende fino al villaggio di La Vachette. Da qui si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Nevache e la vallée de la Clarée. Bellissimi scenari innevati fin dall'inizio, e molto carino il villaggio di Plampinet. In una decina di km si giunge a Nevache, dove si posteggia all'ingresso dell'antico paese (zona pedonale chiusa al traffico). Qui è in genere possibile noleggiare le racchette presso il negozietto di Nevasport.

Descrizione dell'itinerario
Parcheggiata l'auto consiglio di entrare in paese per vedere la bellissima chiesa del '500, accanto alla quale tutte le mattine è aperta una boulangerie (non si sa mai...) dove procurarsi le cibarie.
Usciti dal villaggio si segue la stradina, che può essere "tagliata" con due comode scorciatoie che evitano due tornanti a moderata pendenza. Superato il risalto si arriva nella vera e propria alta valle della Clarée, il cui inizio è segnato dalle due bellissime chiesine oltre alle quali il panorama si apre sul gruppo dolomitico dei Cerces.
La strada è nel primo tratto in leggera discesa, e prosegue da qui in falsopiano in un fantastico scenario con casette e boschi di larici, con la possibilità di uscire dalla stradina e di costeggiare il fiume lungo una delle numerose tracce sulla neve. Proseguendo lungo la valle si giunge comodamente al villaggio di Fontcouverte, a quota 1850 metri (tempo da Nevache circa 2 ore all'andata e 1 ora e 30 al ritorno).

Commento
Niente da dire, Nevache è in assoluto uno dei più bei posti che conosco (vedi fotogallery), dove torno volentieri ogni volta che si presenta l'occasione. Il paesaggio e lo scenario sono da fiaba, con bellissimi gruppi di casette in una valle con dolci pendii dominati da splendide guglie dolomitiche.
In Francia hanno infatti riconosciuto la vallata come "Site classé", ovvero di grande interesse paesaggistico e naturalistico: nulla può essere costruito, e le casette in pietra e legno sono perfettamente restaurate e conservate.
Il percorso è alla portata di tutti, e segue in buona parte la pista da sci da fondo ricavata sulla stradina che d'estate porta nell'alta valle. Con neve dura le racchette possono essere non necessarie, ma è divertente seguire il percorso nel bosco sull'altro lato della valle per effettuare un percorso circolare sull'altro lato del fiume per il ritorno a Nevache