domenica 20 gennaio 2008

Lago del Moncenisio


Il lago del Moncenisio (Foto Paolo Albertini)

Partenza : Piana di San Nicolao, Val Cenischia, confine italo-francese
Quota partenza : 1700 metri
Quota arrivo : 2050 metri
Dislivello : 350 metri
Categoria: Racchette da neve
Difficoltà: MS
Gita effettuata il : 20 gennaio 2008

Descrizione dell’itinerario
Da Susa si seguono le indicazioni per il Moncenisio e si prosegue oltre Bar Cenisio fino alla Piana di San Nicolao, dove si parcheggia l’auto.
Da qui si inizia a camminare e, superato un allevamento di cani da slitta (sembra davvero una prigione, che tristezza) si inizia a salire a tornanti lungo la famosa “Gran Scala” passando sotto le spettacolari cascate di ghiaccio che ogni inverno dominano la Piana di San Nicolao. In circa 30 – 40 minuti si arriva in tutto relax alla vecchia dogana francese, situata ai piedi della diga. Da qui si piega lungo le tracce o in neve fresca e si inizia a salire sulla destra in direzione della diga, dominata su questo lato dalla Punta Lamet. Il percorso ha ora una pendenza più marcata ma alla portata di tutti, e consente di arrivare in una mezzora scarsa sul colmo della diga. Da qui la vista sul lago è spettacolare, con una serie di montagne che avvolgono di bianco tutta la valle. Per fare un percorso ad anello è consigliabile seguire la pista sulla diga (poco più di un Km) e arrivare sull’altra sponda. Da qui si può salire in una ventina di minuti ad un forte e ad alcune collinette da cui è possibile ammirare il lago e le montagne circostanti.
Per la discesa si può tornare indietro su questo lato della valle, fino a ritrovare l’itinerario di salita in prossimità della vecchia dogana francese sopra la Gran Scala. L’anello completo richiede circa 3 ore.

Commento:
Il Moncenisio in inverno regala sempre nuove suggestioni, offrendosi in una veste meno nota ma sicuramente grandiosa grazie alla cerchia di montagne che circondano il lago. L’anello proposto è privo di difficoltà, e vista la brevità alla portata di tutti: per una volta tanto vale la regola del minimo sforzo abbinato alla massima soddisfazione (il posto è uno spettacolo soprattutto con neve fresca).
Qualche immagine la trovate nella fotogallery della fantastica gita...