giovedì 11 ottobre 2007

Rocca Sella


Panorama verso la Sacra di San Michele e il Monviso dalla vetta di Rocca Sella (Foto Paolo Albertini)


Dove: Celle, comune di Caprie, valle di Susa
quota partenza (m.): 1100
quota vetta (m.): 1508
dislivello complessivo (m.): 400
categoria: escursionismo
difficoltà: E
località di partenza: borgata Le Combe, Celle (accesso da Almese-Rubiana)
gita effettuata il: visto il facile accesso è una gita effettuabile in tutti i periodi dell'anno
punti di appoggio: Rifugio Rocca Sella, Celle

Note: una bella passeggiata, che per brevità è fattibile anche avendo mezza giornata di tempo. Bellissimo il panorama sulla Sacra di San Michele, sul lato opposto della valle di Susa, e su Torino e il Monviso più in lontananza. Credo sia la cima che è ho salito più volte vista la vicinanza a casa e la bellezza dell'itinerario di salita. Sconsigliata la salita dal canalone centrale (pericolo caduta pietre), consiglio di salire dal sentiero Tramontana e scendere dal colle dell'Arponetto.

Descrizione dell'itinerario:
Arrivati alla Chiesa di Celle si svolta a destra e si prosegue davanti al rifugio Rocca Sella fino a raggiungere la borgata Le Combe dove si parcheggia l'auto. Qui vi è anche l'unica fontana dove riempire la borraccia, lungo il percorso non vi sono sorgenti.
Dalla fontana si inizia a salire nel bosco lungo la mulattiera, e nell'arco di una decina di minuti si arriva a un bivio, dove consiglio di seguire le indicazioni per il "Sentiero Tramontana" (a sinistra), che è decisamente il più panoramico e suggestivo.
Il sentiero prosegue ora a svolte, arrivando ad un colletto da cui si seguono le indicazioni per il medesimo sentiero e si svolta a destra in direzione della vetta di Rocca Sella.
Da questo punto in avanti il percorso è davvero piacevole e molto panoramico, e alterna tratti in mezzo alle rocce (facili passaggi in cui ci si puà aiutare arrampicandosi anche con le mani) ad altri su una cresta panoramica da cui si domina la valle di Susa e si vedono la Sacra di San Michele e i laghi di Avigliana.
L'ultimo tratto è in falsopiano e permette di raggiungere la vetta di Rocca Sella, dove è posta una statua della Madonna e dove è situata una cappella-rifugio in posizione panoramica.
Per chiudere la gita con un itinerario ad anello è possibile ritornare a Celle passando per il colle dell'Arponetto, situato tra la punta di Rocca Sella e il Monte Sapei.