martedì 30 ottobre 2007

Colle di Thures


Autunno in Valle Stretta - Foto Paolo Albertini

Dove: Valle Stretta, alta Val Susa
quota partenza (m.): 1750
quota vetta (m.): 2193
categoria: escursionismo
difficoltà: E
località di partenza: Rifugio III Alpini
località di arrivo: Colle di Thures

Descrizione: parcheggiata l'auto in prossimità delle grange di Valle Stretta si raggiunge il rifugio III Alpini, dove si imbocca il sentiero, segnalato dai cartelli della Via Alpina e della Grande Randonnée des Alpes, che inizia a salire sulla sinistra (destra orografica) della Valle Stretta.
Superata l'ultima baita si entra in uno splendido bosco di pini e di larici e si inizia a salire con comode svolte, guadagnando quota con splendidi panorami sulle tre punte dei Re Magi e sul fondovalle, dominato dal Thabor e dai Seroux.
Dopo circa un'ora di cammino la pendenza del sentiero diminuisce e, superati i ruderi di una baita diroccata, si sbocca sui pascoli del Colle di Thures, dove è situato un bellissimo laghetto.
Il tempo di percorrenza in salita è di circa un'ora e quindici minuti.

Note: si tratta di una bellissima passeggiata, davvero alla portata di tutti, su quello che a mio giudizio è forse il più bel sentiero della Valle di Susa. Il bosco di larici è incantato e ha dei colori magici, specialmente in autunno, e il panorama sulle pareti dolomitiche della Valle Stretta merita sicuramente il viaggio.