lunedì 27 agosto 2007

Pic du Lac Blanc

Salendo al Pic du Lac Blanc: panorama sulla vallée de la Clarée (foto Paolo Albertini)

Dove: Valle della Clarée, Nevache, Francia
quota partenza (m.): 1850
quota vetta (m.): 2980
dislivello complessivo (m.): 1130
difficoltà: E
categoria: escursionismo
località partenza: Fontcouverte, mt 1850
punti appoggio: refuge du Ricou
gita effettuata il: luglio 2007

Note: Bella gita fattibile anche in giornata. Itinerario molto vario con numerosi laghi e splendidi panorami sulle vette della Clarée e sul gruppo des Ecrins



Descrizione: Dapo avere lasciato l'auto nel grande parcheggio ritornare fino al ponte vicino alla chiesetta, da cui si risale (cartelli per Rifugio Ricou) lungo la stradina che entra nel bosco e porta in circa 40 minuti al Rifugio Ricou, in splendida posizione panoramica davanti al massif des Cerces.
Dal rifugio si prosegue con comode svolte lungo il sentiero in direzione dei Laghi Laramon e du Serpent. Dopo avere superato l'incrocio con il Chemin de Ronde si arriva infine al bellissimo Lac Laramon, in cui si specchia in lontananza il gruppo des Ecrins (Fino a qui 1 ora e 30 di cammino). Superato il lago in circa 20 minuti si raggiunge il Lac du Serpent, dal quale si continua a salire (ometti) e si perviene in altri 30 minuti alla conca dei Lacs des Gardioles, a circa 2600 metri.
Da questo punto la vetta del Pic du Lac Blanc è ben visibile e seguendo il sentiero si sale a destra in direzione del col du Grand Cros a quota 2850. Dal colle si prosegue infine a sinistra lungo la cresta (blocchi di roccia e traccia con ometti) fino alla punta del Pic du Lac Blanc. Interessante la discesa al Refuge du Ricou per la Crete de la Cula, che si segue fino a raggiungere lo Chemin de Ronde a quota 2300. Da lì si prosegue lungo l'itinerario di salita.



Web: la mia gita su Gulliver