venerdì 31 agosto 2007

Col Ferret

Stefano, Arlina e il plateau del Mont Dolent (foto Paolo Albertini)

Dove: val Ferret, Courmayeur, Valle d'Aosta
quota partenza (m.): 1769
quota vetta (m.): 2714
dislivello complessivo (m.): 945
difficoltà: E
categoria: escursionismo
località partenza: Arnouva, dove termina la strada asfaltata della Val Ferret
punti appoggio: Rifugio Elena a Pre de Bar
gita effettuata il: luglio 2007

Note: bellissimo percorso con panorami su Grandes Jorasses, Mont Dolent e sui ghiacciai del Triolet e di Pré de Bar.

Descrizione:
dal parcheggio di Arnouva si seguono le indicazioni per il rifugio Elena e si inizia a camminare lungo la strada sterrata che si dirige verso il fondovalle, con splendidi scorci a sinistra sul bacino del Triolet. Lasciate le due deviazioni per il Bivacco Comino e per il Rifugio Dalmazzi la strada inizia a salire con alcuni tornanti (scorciatoie) e giunge in circa 45 minuti al Rifugio Elena, massiccia costruzione in posizione panoramica sul Ghiacciaio di Prè de Bar, uno dei più "dimagriti" degli ultimi anni.
Dal rifugio si seguono le indicazioni per il Col Ferret, e si inizia a camminare su un ampio sentiero, a tratti ripido ma mai difficile, che sale per pascoli raggiungendo una fontana. Dopo alcuni tornanti il percorso prosegue più a mezzacosta e offre una vista incantevole su tutto il gruppo del Monte Bianco, in particolare sul versante che va dalle Grandes Jorasses al Mont Dolent.
Da qui in breve si giunge al Col Ferret (detto anche Col du Grand Ferret, quello del Petit Ferret è poco più in là, in direzione del Bivacco Fiorio al Dolent), con un tempo complessivo di salita di circa 2 ore e 30 dal parcheggio.
Dal colle la vista si estende anche sul versante svizzero, in particolare in direzione del gruppo del Gran Combin.

Web: la mia gita su Gulliver