giovedì 23 agosto 2007

Capanna Mautino e Laghi Clot Foiron

Dove: Valle di Susa
Quota partenza (m.): 1440
quota vetta (m.): 2150
dislivello complessivo (m.): 750
difficoltà: E in estate, MS in inverno (ottima con racchette da neve)
categoria: escursionismo, racchette da neve, sci alpinismo
Località partenza: Bousson, 4 km oltre Cesana in direzione di Sauze di Cesana
Punti appoggio: Capanna Mautino
Gita effettuata il: luglio 2007, agosto 2006, inverno 2004 e 2006

Descrizione:
Dal paese di Bousson seguire la strada forestale in direzione Lago Nero; prima della colonia prendere il sentiero dei forestali a sinistra che, prima per prati poi nel bosco, arriva alle Grange Dalma.
Da lì si prosegue nel bosco, fino ad incrociare a quota la strada forestale che sale da Bousson a quota 1900 circa.
Lasciate a sinistra le deviazioni per Chabaud e Sangnalong, si arriva su percorso quasi pianeggiante fino al Lago Nero, sulle cui rive si trovano un rifugio degli Alpini e una graziosa chiesetta.
Da lì si risale in una decina di minuti fino alla Capanna Mautino (circa 2 ore da Bousson). Bello il panorama verso il Gran Pic de Rochebrune, visibile oltre la cresta di confine.
Dal rifugio si lascia la carrareccia e si prosegue a destra (cartello in legno sentiero Clot Foiron) e si inizia un bel percorso pianeggiante nel bosco, con qualche saliscendi e un bel panorama verso le montagne circostanti (Rognosa del Sestriere, Chaberton, Sommeiler).
In circa 30 minuti si perviene al lago di Clot Foiron, da cui seguendo le indicazioni si può scendere verso Bousson con un sentiero nel bosco (a tratti ripido). Tempo in discesa dal Lago Clot Foiron a Bousson circa 1 ora e 30 minuti

Web: la mia gita su Gulliver