domenica 4 maggio 2008

Hostellerie de la Reine Jeanne

Les Baux de Provence, foto Paolo Albertini

Dove: Les Baux de Provence, Provenza, Francia
Indirizzo: Grande Rue, Les Baux de Provence
Telefono: 0033/0490.543206
Chiuso: N.D.
Prezzo medio: 25-28 Euro
Provato il: 2 maggio 2008
Web: http://www.la-reinejeanne.com/

Commento:
La nostra bellissima vacanza in Provenza si è chiusa con una cena da re all'interno delle mura del fantastico villaggio di Les Baux de Provence, piccola roccaforte all'interno del massiccio delle Alpilles (tra Avignone ed Arles).
Il ristorante si trova all'interno del vecchio borgo, non appena entrati nel villaggio. La scelta su dove sedersi già non si presenta facile, ma la serata tiepida ci fa scegliere la terrazza rispetto alle antiche sale con soffitto a cassettoni presenti all'interno del locale.
Il menù è ricco e al tempo stesso creativo, con tutti gli aromi e i profumi della cucina provenzale e la possibilità di scegliere piatti sia a base di carne che di pesce. Davvero buono il rapporto qualità-prezzo, con un menù a 25 Euro che comprende una entrée, un secondo e un dolce.
Alle entrées abbiamo mangiato rispettivamente una delicata zuppa di pesce e un superlativo piatto di polipetti e coquilles saint-jaques (capesante) con prezzemolo e aromi.
Proseguendo con il pesce ai secondi sono stati davvero buoni sia la dorade che il salmone in crosta servito con foglie di menta. Buoni e delicati i contorni, con pomodori al forno e verdure fresche tra cui una buonissima insalata, il cui segreto dello chef abbiamo scoperto essere l'olio di noci.
Nessun dubbio ai dolci: entrambe abbiamo scelto il molleux al cioccolato (frolla tiepida all'esterno, cioccolato caldo fondente all'interno), servito con arance, fragole e panna.
Buono anche il vino rosé.
Se siete qui verso sera godetevi la città dopo il passaggio delle orde di turisti, e dopo il tramonto gustatevi una super-cena in questo bel ristorante. Ne vale davvero la pena...

Rapporto qualità/prezzo: 9
Accoglienza e simpatia: 8
Locali e ambiente: 10
Qualità dei piatti: 9
Qualità dei vini: 8
Tranquillità: 8 la sera, a pranzo e d'estate temo il delirio