giovedì 3 luglio 2008

Rifugio Val Gravio

Il torrente vicino al rifugio del Gravio (Foto Paolo Albertini)

Dove: Valle di Susa, Parco Naturale Orsiera - Rocciavré
Quota partenza (m.): 1100
Quota vetta (m.): 1390
Categoria: escursionismo
Difficoltà: E
Località di partenza: Borgata Adret, con partenza dal comune di San Giorgio di Susa
Località di arrivo e punti d'appoggio: Rifugio Geat Val Gravio (CAI)

Informazioni sul Rifugio Val Gravio
Web: http://www.rifugiovalgravio.it
e-mail: custodi@rifugiovalgravio.it
Telefono: 011-9646364 (rifugio)
Gita effettuata il: 29/06/2008
Prezzo per un pranzo completo: circa 25 Euro (antipasti, vari secondi con polenta, degustazione di dolci, vino, caffé e digestivo)

Descrizione:
Una volta parcheggiata l'auto si attraversa la borgata di Adret e si inizia a salire nel bosco seguendo la mulattiera principale. Dopo circa una ventina minuti di salita il sentiero entra nel vallone del Gravio, e lo costeggia con pendenza moderata e prosegue poi a mezzacosta. Nella parte finale la vegetazione si fa ricca di pini ed abeti, con alcune radure al termine delle quali si trova il rifugio Val Gravio (il tempo previsto è di circa 1 ora in salita e di 45 minuti in discesa).

Commento:
Bella passeggiata da effettuarsi dalla primavera all'autunno, con un percorso al fresco anche in estate nonostante l'altezza non eccessiva. Da ricordare l'ottima accoglienza al rifugio, davvero consigliabile per l'ottima cucina e la gentilezza del gestore Mario Sorbino (suo fratello Andrea gestisce il rifugio Giacoletti nel gruppo del Monviso).
Molto buoni gli antipasti, con una serie di classici (zucchine in carpione, vitello tonnato, affettati) e ottime le polente: grandiosa la taragna con i formaggi, ottime anche quella con i bocconcini di vitello e quella con le salsicce. Davvero super anche i dolci, in particolare la torta alle mele e crema pasticcera, quella con cioccolato e il bonet. Il tutto per 25 Euro vini compresi.

Il sito internet del rifugio ha molte informazioni, dateci un'occhiata per scoprire le varie proposte o iscrivetevi alla mailing list. Sicuramente il rifugio Val Gravio è una bella occasione per abbinare la passeggiata ad un'ottima cucina!

Rapporto qualità/prezzo: 8
Accoglienza e simpatia: 9
Locali e ambiente: 8
Qualità dei piatti: 9
Qualità dei vini: 7
Tranquillità: 8