mercoledì 15 ottobre 2008

Col des Rochilles

Torrente a Laval, foto Paolo Albertini

Quota partenza (m.): 2000
Quota vetta (m.): 2574
Dislivello complessivo (m.): 550
Difficoltà: E
Località partenza: Chaletes de Laval, alta valle della Clarée, Nevache
Gita effettuata: autunno 2007
Punti d'appoggio: refuge des Drayeres

Come arrivare a Laval:
Il solo pensiero di venire a Nevache è sempre entusiasmente, e percorrere l'alta valle della Clarée fino a Laval, specie con i colori autunnali, vare davvero il viaggio. Fintanto che il colle della Scala è aperto il percorso più rapido dall'Italia è tramite Bardonecchia e Melezet, in alternativa conviene passare dal colle del Monginevro e risalire a Nevache passando per Les Alberts e Plampinet.

Descrizione dell'itinerario:
La camminata è lunga ma semplice, e consente di percorrere l'intero fondovalle della Clarée e di assaporare con calma gli splendidi scenari dolomitici della vallata.
Lasciata l'auto a Laval si imbocca la sterrata (chiusa alle auto) che prosegue in leggera salita in direzione del refuge des Drayeres, che si raggiunge in circa in un'ora di rilassante camminata di fronte allo splendido profilo del Massif des Cerces.
Dal rifugio il sentiero inizia a salire nella vallata,avvicinandosi alle pareti dolomitiche dell'alta valle, e raggiungendo il grande altopiano dove si trovano il Lac Rond e il Lac Grand Ban.
Il sentiero è ora pianeggiante, e dopo averli costeggiati porta in breve al Col des Rochilles, con un bel panorama in direzione delle Aiguilles d'Arves e sulla zona del Col du Galibier.
Da Laval al colle considerare circa 2 ore e 30, 2 ore e 45. Ritorno con il medesimo itinerario in 2 orette circa.