martedì 12 febbraio 2008

Lago Nero

La conca del Lago Nero - Foto Paolo Albertini

Partenza: Bousson, alta Valle di Susa
Quota partenza: 1410 metri
Quota arrivo: 202o metri
Dislivello: 600 metri
Categoria: Racchette da neve, sci alpinismo
Difficoltà: MS
Gita effettuata il : 3 febbraio 2008 (vedi fotogallery)

Descrizione dell'itinerario
Lasciata l'auto nel parcheggio lungo il fiume si inizia a salire lungo la stradina fino alle ultime case di Bousson, dove si inizia a percorrere un sentiero sulla sinistra (in inverno la pista è sempre battuta) che sale nei pascoli con un bel panorama sullo Chaberton e sulla Cima del Bosco.
Nell'arco di una ventina di minuti si giunge ad alcuni ruderi situati accanto alla presa dell'acquedotto, e si segue la pista che entra in un vallone boscoso e lo risale con alcuni tratti più ripidi alternati a dei pianori, ritrovando poi la stradina che sale da Bousson in prossimità delle ex-casermette di Fonte Tana, a quota 1900 metri circa.
Tralasciate le deviazioni a sinistra per Chabaud e a destra per Sagnalonga da questo punto il percorso ha una pendenza moderata, e giunge in breve alla conca del Lago Nero, dove si trovano un rifugio degli Alpini e una graziosa chiesetta. Il tempo da Bousson al Lago Nero è di circa 2 ore, e il ritorno si effettua sull'itinerario di salita.

Commento
Una gita con le racchette che è tra le più piacevoli in alta Val Susa, con un bellissimo percorso che porta in un paesaggio che con la neve è davvero incantato (vedi fotogallery). Nonostante i 600 metri di dislivello la gita non è troppo faticosa, e si svolge generalmente su una pista frequentata da racchettari e sci-alpinisti.