martedì 21 agosto 2007

IRLANDA 2007

Iniziamo con la vacanza di quest'anno in Irlanda, dal 31 luglio al 17 agosto 2007:

• 31/7 Volo aereo Torino-Londra Luton (Easy Jet) e Londra Luton-Dublino (Ryan Air)
  • 1/8 Partenza in auto da Dublino e arrivo a Ventry nella penisola di Dingle, nello splendido Ballybeg Hostel (gestito da una signora italiana, la gentilissima Enrica). Qui restiamo per 4 notti, visitando la penisola in lungo e in largo: Slea Head, Dunquin, Ballydavid, Brandon Point, il Connor Pass, la spiaggia di Inch e il grazioso centro di Dingle (merita assolutamente la sosta per pranzo da Out of The Blue)
  • 5/8 Arrivo a Doolin, nella contea di Clare, dove restiamo per 3 notti al Rainbow Hostel e visitiamo le Cliffs of Moher (iperturistiche), la meravigliosa Inisheer nelle isole Aran e la costa e l'entroterra del Burren (bella la costa, un pò deludente la parte interna, decisamente piatta per noi che siamo abituati alle Alpi)
  • 8/8 Ci spostiamo in Connemara, più precisamente a Roundstone, al St.Joseph B&B di Cristina Lowry. Da qui visita nel Parco Nazionale del Connemara e giro lungo la costa passando per Clifden e Cleggan: bellissima la piccola Omey Island, collegata alla terraferma da una duna di sabbia che viene scoperta dalle maree e permette il passaggio delle auto...Da ricordare anche l'ottima cucina di O'Dowds, dove siamo andati a festeggiare il mio compleanno.
  • 10/8 Il viaggio prosegue (tra nuvole e "showers") verso nord fino ad Achill Island, dove alloggiamo all'Atlantic Breeze (e mangiamo due deliziose cene da Calvey's), un B&B panoramico sulla baia di Keel. In questi due giorni poco sole e tanta pioggia, fino all'ultimo pomeriggio, splendido, in cui ci siamo scatenati a vedere le spiaggie e i luoghi più spettacolari dell'isola.
  • 12/8 La chiusura è in bellezza nel selvaggio Donegal, dove dormiamo per 4 giorni al Derrylahan Hostel di Kilcar, un luogo incantato con un panorama spettacolare sul fiordo e sulle alte scogliere della Slieve League. In questi 4 giorni siamo saliti fino a Horn Head (nell'estremo nord dell'Irlanda), abbiamo fatto un ricco shopping dai produttori di tweed, ed esplorato la fantastica costa del Donegal: da segnalare in particolare Malin Beg e Port nella parte sud occidentale e il paessaggio incantato della zona di The Rosses, dove fantastica è Cruit Island con le sue spiaggie bianche incontaminate
  • 16/8 Ritorno a Dublino, e visita della città, forse non un granchè per arte e monumenti, ma sicuramente molto vivace per lo shopping (outlet della Patagonia vicino al Trinity College), le mangiate (The Mongolian Barbecue a Temple Bar) e vita notturna...
  • 17/8 Partenza da Dublino con rientro a Torino via Londra Stansted, sempre con Ryan Air