sabato 26 gennaio 2008

Lac de la Roue e Belvederes du Queyras


Panorama verso Villargaudin - Foto Paolo Albertini

Partenza : frazione Les Maisons di Arvieux, Queyras
Quota partenza : 1700 metri
Quota arrivo : 1870 metri
Dislivello : 200 metri
Categoria: Racchette da neve
Difficoltà: MS
Gita effettuata il : 1° gennaio 2008

Descrizione dell’itinerario:
Lasciata l’auto al parcheggio entrare nel villaggio e arrivare alla fontana nei pressi del grazioso campanile in legno. Da qui si seguono le indicazioni per il Lac de la Roue e si imbocca il sentiero che inizia a salire sui pascoli innevati al di sopra del villaggio.
La pendenza è molto dolce, e consente di apprezzare il panorama sul Queyras e sulle cime dolomitiche che emergono nella testata della Valle di Arvieux. Dopo alcune svolte si incontra la pista da fondo che arriva da La Chalp e la si segue fino al Lac de la Roue. Qui il panorama si apre verso il bel vallone di Souliers e il Grand Pic de Rochebrune. Contornato il lago il percorso prosegue ad anello e, seguendo i cartelli per i Belvedere si entra in un fitto bosco di conifere, attraversato il quale si giunge ai due punti panoramici sulla vallata: il primo si affaccia verso Chateau Queyras e il Bric Boucie, il secondo verso il Pic de la Font Sancte e Villargaudin. L’anello completo andata e ritorno richiede circa due ore e trenta di cammino.

Commento:
La gita, piacevole e alla portata di tutti, si può effettuare anche in mezza giornata. Il percorso è ben esposto al sole ed è effettuabile nelle giornate più fredde, consentendo di ammirare la vallata del Queyras da due dei migliori punti panoramici.
Le altre gite in Queyras