domenica 4 ottobre 2009

La Betulla

Indirizzo: Strada Giaveno 29, San Bernardino di Trana (Torino)
Telefono: 011/9331106
Prezzo medio: 40/50 Euro

Commento:
Assieme a Flipot di Torre Pellice e L'Osteria della Pace di Sambuco La Betulla è in assoluto tra i miei ristoranti preferiti in Piemonte.
Servizio accurato, ambiente conviviale e ricette del territorio con un pizzico di creatività: questi gli ingredienti di Franco Giacomino, che ogni volta propone un menù davvero delizioso.
Accanto alla carta sono previsti due menù degustazione, uno del territorio a 35 Euro e uno del mercato a 45. Nella versione estiva quest'ultimo era a base di pesce, in quella autunnale con i porcini.
Tra gli antipasti: ottimi la battuta di carne di fassone, il vitello tonnato alla vecchia maniera, l'uovo di Parisi ai ricci di mare, la quaglia ripiena servita con dadolata di porcini (forse il migliore in assoluto), le triglie servite con cacao (versione estiva) o in consommé con i porcini (versione autunnale).
Ottimi anche i primi, con ravioli del plin, risotti e due piatti fuori gara: i finti ravioli di pesce, fatti con le melanzane (menù estivo) e gli spettacolari ravioli ripieni di crema di porcini liquida, servizi con dadolata di porcini freschi e salsiccia di Bra.
Ai secondi molto buona la porchetta di maialino ed eccezionale il bauletto di vitello ripieno di porcini, servito con patate pazze e dadolata di porcini.
Dolci ovviamente all'altezza, anche qui creativi e molto buoni: terrina di cacao, zuppa di mele con cannella, servita con gelato al miele (il più originale), semifreddo al torroncino.

Sito internet:
http://www.ristorantelabetulla.it/web/homepage/index.htm

Rapporto qualità/prezzo: 8
Accoglienza e simpatia: 9
Locali e ambiente: 8
Qualità dei piatti: 9
Tranquillità: 8