domenica 3 agosto 2008

Monte Thabor


Il Thabor e i Seroux (foto Paolo Albertini)


Quota partenza (m.): 1769
quota vetta (m.): 3178
dislivello complessivo (m.): 1409
difficoltà: EE
località partenza: Grange di Valle Stretta
Punti d'appoggio: rifugio III Alpini e rifugio Re Magi

Come arrivare alle Grange di Valle Stretta
Da Bardonecchia si seguono le indicazioni per Melezet. Arrivati a Pian del Colle si inizia a salire a tornanti su una strada a tratti sterrata e un pò sconnessa. Dopo alcuni km si arriva nei pressi delle Grange di Valle Stretta dove si parcheggia l'auto.

Descrizione dell'itinerario
Il sentiero attraversa le Grange di Valle Stretta e prosegue in leggera salita lasciando sulla destra il sentiero per il lago Verde. Arrivati al Piano della Fonderia (metri 1900) si svolta a sinistra e ci si immette nella strada sterrata che porta verso la casa alpina della Maison des Chamois.
Superata una vecchia miniera si arriva in un pianoro e si attraversa un ponticello in legno, da cui ci si dirige verso un rilievo sormontato da una croce.
Da qui una lunga salita permette di arrivare al Col Des Muandes a quota 2727.
Dal colle, superati dei grandi ometti di pietre, ci si porta verso sinistra e si inizia l'ultima erta salita che passa prima vicino a delle croci poi arriva in vista del ricovero-chiesa nei pressi della panoramicissima vetta.
Il tempo di salita varia dalle 4 alle 5 ore.

Commento
Il Thabor è forse la più bella vetta in alta Valle di Susa, e la lunghezza dell'itinerario è compensata dai paesaggi e dai panorami: bellissimi gli scorci sulle pareti dolomotiche dell'alta valle, dominata dai Seroux, e grandiosa la vista dalla cima, che spazia dalla Barre des Ecrins al Monte Bianco.