martedì 29 luglio 2008

Monte Fourchon

Stambecco in vetta al Monte Fourchon (Foto Paolo Albertini)

Quota partenza (m.): 2373
Quota vetta (m.): 2906
Dislivello complessivo (m.): 550
Difficoltà: EE
Località partenza: La Baus, poco prima del colle del Gran San Bernardo
Gita effettuata nel luglio 2005

Come arrivare a La Baus
Da Aosta si seguono le indicazioni per il passo del Gran San Bernardo, e si risale la vallata fino a Saint Rhemy en Bosses: Da qui si lascia la strada per il tunnel e si svolta a destra in direzione del colle vero e proprio, lungo la vecchia strada. Superate le case cantoniere si arriva infine alle baite di La Baus (metri 2373), dove si parcheggia l'auto.

Descrizione dell'itinerario
Dal retro dell'Alpeggio di La Baus il sentiero supera il torrente ed entra in un ampio vallone sulla sinistra. Dopo averlo risalito, si arriva in un pianoro da cui si ammira sulla sinistra la mole del Pain de Sucre (2919 mt.). Da qui in avanti è ben visibile la vetta del monte Fourchon. Nella parte finale il percorso è su grandi massi e blocchi accatastati, non esposto ma a tratti instabile e con qualche ometto che indica la via di salita. Il tempo dal parcheggio alla vetta è di circa 1 ora e 30/1 ora e 45.
La discesa avviene sullo stesso itinerario di salita, ed è consigliabile la risalita al colle della Grand Fenetre (circa 40 minuti in più tra andata e ritorno).

Commento
La gita è molto bella, ed è da consigliare per il grandioso panorama che spazia dalla catena del Monte Bianco al Gran Combin, oltre che sulla dorsale sud della Val d'Aosta (Gran Paradiso, Rutor) e sulle montagne della Svizzera (Mont Velan in primo piano, Diablerets e punte del Vallese in lontananza). Si tratta di un'escursione facile per via del dislivello limitato, ma siamo quasi a tremila metri e serve senz'altro attenzione nella parte finale dove si cammina su sfasciumi e su blocchi instabili.