martedì 15 luglio 2008

Becca della Traversière

La Becca della Traversière (foto Paolo Albertini)

Quota partenza (m.): 1879
Quota vetta (m.): 3337
Dislivello complessivo (m.): 1458
Difficoltà: F
Esposizione: Nord-Est
Località partenza: Rhemes Notre Dame (Aosta)
Punto di appoggio: rifugio Benevolo (CAI)
Gita effettuata nel: luglio 2002


La piantina dell'itinerario (in rosso il percorso fino alla Becca della Traversière)

Commento
Grande gita in ambiente di alta montagna, con panorami spettacolari verso Granta Parei, Tsanteleina, Grande Traversière, Mont Pourri oltre che verso i massicci del Monte Bianco e del Gran Paradiso. Ad inizio stagione sono utili la piccozza e i ramponi. L'unico punto un pò delicato è la salita finale al Colle di Bassac Daré, abbastanza ripida e franosa, e con un pendio scivoloso con e senza neve (cautela).
Visti il dislivello e lo sviluppo abbastanza lunghi la gita si effettua in due giorni dormendo al rifugio Benevolo. Di questa escursione ho un bellissimo ricordo per il paesaggio molto vario, le marmotte del parco del Gran Paradiso, il Lago Goletta, e la salita gratificante senza essere grandi alpinisti.

Descrizione dell'itinerario
Lasciata l'auto alla borgata di Thumel si segue l'itinerario per il rifugio Benevolo, che si raggiunge in circa 1 ora e 30 con un bellissimo percorso sul fondovalle.
D qui si attraversa il fiume su un ponte e si segue ora il sentiero 13D, che inizia a salire a tornanti superando il risalto che domina il rifugio. Da qui in avanti lo scenario è di alta montagna, ed è dominato dalla punta e dal ghiacciaio della Granta Parei, vetta simbolo della vallata. Il percorso prosegue ora con pendenza più moderata e porta al lago di Goletta, nato dallo scioglimento del ghiacciaio (circa 1 ora e 30 dal rifugio Benevolo, 3 da Thumel).
Si piega ora a destra del lago, e si prosegue per sfasciumi e detriti in direzione del Colle di Bassac Daré, da qui in avanti sempre ben visibile. Arrivati sotto il colle (neve a inizio stagione) il pendio diventa ora detritico e faticoso, e giunge fino al Colle Bassac Daré, a quota 3082 m (1 ora, 1 ora e 15 dal lago di Goletta).
Dal colle il percorso diventa più semplice, e si svolta a sinistra seguendo la facile crestra di sfasciumi (seguire gli ometti) fino in vetta (45 minuti dal colle).
Il tempo complessivo da Thumel alla vetta è di circa 4 ore 30 - 5 ore. Discesa lunga e sullo stesso itinerario, prendetela con calma.